Neptun a Vitrum 2017: Padiglione 7 - Stand F11-G20

Neptun è pronta per Vitrum, a coinvolgere nuovamente gli operatori del settore nel proprio percorso tecnico-produttivo verso una lavorazione del vetro più efficace e performante.

Quest’anno, la novità principale riguarda la gestione e lavorazione delle lastre di grandi dimensioni e peso.

La linea di foratura e fresatura verticale CN, Quickline, si rivolge ora anche ai produttori di vetro architetturale, per grandi strutture esterne ed interne con area di lavoro da 2800x4500mm e oltre e spessore fino a 30 mm. La nuova Quickline è anche studiata per essere integrata con isole di lavoro robotizzate di carico e scarico, ampliando ulteriormente le possibilità di automazione e integrazione, da sempre oggetto di grande attenzione da parte di Neptun, e che si inseriscono perfettamente nell’attuale concetto di Industria 4.0.

A Vitrum, Neptun presenta anche la nuova lavatrice verticale Wave che si affianca alla versione di alta gamma Superinox, ma può essere proposta anche in versione entry-level con automazione minima e un risparmio di costo pur mantenendo lo stesso livello di performance.  

Nella sua versione più evoluta, Wave HP risponde a tutti i requisiti tecnici per integrazione in Industria 4.0, Il nuovo sofisticato sistema di controllo offre infatti molteplici possibilità di gestione dei vari parametri produttivi, come l’impostazione di velocità diversificate per le varie fasi del processo, il monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici, la gestione della qualità dell’acqua e lo stato dei filtri, registrazione di tutti i parametri produttivi, sia stand alone che in linea, manutenzione programmata e assistenza on line, con possibilità di esportazione dei dati di controllo rilevanti. Questa versione potrà essere predisposta con la configurazione Heavy Duty per la lavorazione di lastre pesanti fino a 300 kg/metro lineare e 80mm di spessore. 

Infine durante la fiera verrà presentata la nuova Divisione Neptun dedicata alle aziende che richiedono soluzioni innovative e ad alto contenuto tecnologico. Neptun è ora in grado di fornire sistemi robotici che vanno oltre la semplice manipolazione del vetro: la serie Bravo è concepita per effettuare delle vere lavorazioni, iniziando da Bravo-Seam, un’isola automatizzata per carico-scarico e sfilettatura!