Italian Technology Awards 2018

Il 7 novembre, Neptun ha ospitato una delegazione di studenti statunitensi e canadesi vincitori degli Italian Technology Awards 2019 (iniziativa organizzata da ICE Agenzia nell’ambito del progetto Machines Italia), accompagnati da due loro professori.

“Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa perché bisogna lanciare manciate di semi per farne attecchire uno e mantenere vivace la nostra industria.

Partendo dal background della delegazione, abbiamo descritto in generale l’area del ‘pre-processo’ dove si collocano le linee prodotto Neptun. Abbiamo quindi approfondito con slide e video i concetti e le varie applicazioni della molatura e sfilettattura del filo vetro, la foratura e fresatura ed infine il lavaggio come pre-requisito fondamentale di altri processi come laminazione, vetrocamera, serigrafia, tempera, verniciatura fino al solare e vetri ultrasottili con coating tecnologici.

Nella successiva sessione di Q&A, particolare interesse ha suscitato, soprattutto nei professori, l’approccio di Neptun all’automazione, il controllo delle derive e l’integrazione dei vari processi produttivi.

La parte di visita più impressionante è stata l’officina, dove abbiamo mostrato come nascono le nostre macchine, dalla lavorazione della carpenteria al test del software. La delegazione ha infine assistito a demo di lavorazione con rettilinee e lavatrici.
La gratificazione più grande per noi è stato il loro sincero stupore nell’assistere alla realizzazione in una passata di uno smusso lucido con tallone di un paio di mm su un vetro da 25, partendo dal filo grezzo. Dalla sorpresa sui volti degli studenti e dei professori, mi piace concludere che nella nostra industria, in fondo, c’è un po' di magia”.